Un’Amministrazione comunale impotente e incompetente

incompetente

di Antonio Desiderio –

– Quindi, sulla collocazione del Liceo Classico/Scientifico l’Amministrazione comunale di Capri può nulla o poco perché ci sono enti sovracomunali che decidono.

Sui trasporti marittimi può nulla o poco perché le competenze in merito sono della Regione. E se la Regione vende l’unica società di trasporto pubblica esistente, spetta poi agli armatori decidere che tipo di servizio fornire, come e quando e se fornirlo.

Sulla nettezza urbana può poco o nulla, perché… non si sa perché. “Perché sono fatti miei”, diceva una nota pubblicità. E, tuttavia, l’Amministrazione demanda la gestione del servizio ad associazioni di volontari – quindi i cittadini pagano per un servizio che non viene espletato.

Sul decoro, la qualità e la vivibilità degli spazi pubblici può poco o nulla. Ma il decoro, la qualità e la vivibilità degli spazi pubblici non fanno parte dell’agenda dell’Amministrazione. A volerla dire tutta, è un’agenda politica stessa ad essere inesistente. La conseguenza? Strade pedonali ridotte a piste da rally ad uso di carrelli elettrici che corrono ad ogni ora del giorno e della notte.

L’Amministrazione può poco o nulla su un insieme di aspetti centrali della vita sociale ed economica del paese Perché? Non si sa. Ma organizza eventi. Solo d’estate, però. D’inverno nulla. Da Ottobre alla fine di Marzo la gente è costretta a guardarsi in faccia seduta al bar (quelli aperti, altrimenti tutti a casa!). E nessuno si azzardi a sollevare domande o a lanciare critiche, per carità. Altrimenti le risposte variano dal silenzio ad un adolescenziale “se eri bravo, perché non ti candidavi tu”, o al “se le strade sono sporche puliscitele da te!”.

Allora, mi chiedo, se dobbiamo fare noi e se l’amministrazione è per sua stessa ammissione impotente e incompetente in merito ad un insieme di problemi che riguardano il paese (incompetente nel senso di una competenza che spetta ad enti sovracomunali o extra-comunali) che senso ha avere e pagare lo stipendio a Sindaco, Assessori e Consiglieri (di maggioranza)? Non sarebbe più coerente dimettersi e lasciar fare a chi può fare davvero?

facebooktwitter