Acquaiuò… /2

acquaiolo2

Esiste un buon numero di capresi che tuttora pensa che, con il project finacing proposto  dalla società Gheller,  i lavori per la riapertura della via Krupp e la successiva manutenzione vengano ripagati  da tutte le cose che saranno concesse dal comune (utilizzo del marchio, organizzazione di eventi, e quant’altro) senza alcun esborso in denaro.

Sappiano che non è vero.

Fare un calcolo, anche approssimativo, della cifra che sarà di fatto sborsata dal comune non è facile per un cittadino comune come me, che non ha la possibilità di leggere l’ultima proposta presentata dalla  Gheller  il 26 aprile scorso, che integra e sostituisce le precedenti. Posso solo provare a valutare le sole cose dichiarate recentemente dal rappresentante della  Gheller all’Informatore Popolare, e non il resto (se c’è, ovviamente).

Innanzitutto, ci sono 2.896.000 euro come canone di disponibilità (io non so cosa sia, ma ovviamente non importa), poi c’è la partecipazione alle opere straordinarie, prevista in 2.504.000 euro (ma quanto sarà a cose fatte?). Poi c’è l’incasso del biglietto per i giardini Augusto:  la Gheller incasserà direttamente, ma sono soldi di cui il comune oggi dispone ed a cui rinuncerà, quindi in sostanza sono una uscita; attualmente il comune incassa circa 350.000 euro all’anno, quindi per i prossimi  20 anni sarebbero stati  circa 7.000.000. A riguardo non consideriamo, perché non è prevedibile,  l’incremento di  visitatori ed il probabile aumento del  biglietto nei prossimi 20 anni (ma ricordiamo che quando incasserà la Gheller  sarà da subito 2 euro invece di 1).

Il totale fa circa 12 milioni  400 mila euro in venti anni, e, come si è visto, calcolati per difetto; quindi  620.000 euro all’anno, in nostri soldoni freschi e, come detto, molto probabilmente saranno di più e non di meno.

A questo punto, resta la fondamentale domanda: ma questi lavori di cui abbiamo bisogno, a volerli semplicemente pagare, quanto verrebbero a costare? Forse di meno di 620.000 annui?  Forse di più?  Ma quanto di più? E se fosse di più, non è che possiamo permetterci la differenza rispetto a quanto, come visto, già dovremo pagare, e senza fare regali a nessuno?

(gieffe)

facebooktwitter