Terna a Surriente

centrale sippic

Non so chi, né in che misura, debba assumersi l’onere di fare un punto di maggiore chiarimento sulla vicenda recente del commissariamento della SIPPIC.

Uso l’aggettivo recente non in termini temporali ma in termini numerali, dobbiamo ricordare infatti che nel 2009 abbiamo già avuto un commissariamento della SIPPIC, nel 2009 fu un commissariamento diciamo così “ambientale”, oggi stiamo parlando di un commissariamento “amministrativo”; la differenza potrà sembrare di forma ma diventa di sostanza come cercherò di spiegare, magari coinvolgeremo anche i paladini del primo commissariamento per farci spiegare come è andata a finire e perché non se ne parla!

Mentre il primo poteva ritenersi “in colpa” alla SIPPIC, che inquinava,  il secondo lo si potrebbe ritenere “in protezione” alla SIPPIC. Io penso, salvo smentite, che l’azione della magistratura sia volta a tutela della SIPPIC nel senso che non mi sembra vi sia un capo di imputazione, non siamo in presenza, come qualcuno sembra volerci far capire,  di concorso esterno o collusione mafiosa ma in presenza di “possibile infiltrazione mafiosa” ed il nostro codice consente l’amministrazione commissariata  appunto per difendere amministratori da infiltrazioni mafiose contro le quali magari non sarebbero in grado di difendersi da soli, rimuove eventuali tentazioni; è come quando lo stato blocca i fondi personali di chi ha subito il sequestro di un congiunto, in tal modo la legge cerca solo di rendere inappetibile il sequestro.

Chiarito  il concetto poniamoci allora i giusti quesiti al di là dello stupore e dell’indignazione di maniera, a Capri non si può parlare di camorra, non si può parlare di droga, non si può parlare di munnezza, ecc., e allora “basta ca c’è sta ‘o mare!”

Giusto quesito potrebbe essere: come mai la mafia/camorra sarebbe interessata alla centrale SIPPIC se questa “notoriamente” è destinata a chiudere?  Non è che qualcuno sa ciò che non si può dire ed accedere alla SIPPIC potrebbe voler dire diventare interlocutore e se volete fornitore dell’Enel perché la centrale non chiude? Perché non rivolgere attenzione alla più remunerativa funicolare?

A che titolo un assessore comunale rassicura gli operai SIPPIC riguardo al posto di lavoro?  Il controllo amministrativo non prevede perdita di posti, magari gli amministratori designati potrebbero ripristinare le piante organiche più pingui dei tempi i cui De Nardo era buono.  Ma poi, la centrale non deve chiudere?

Gli amministratori designati avranno il compito istituzionale di rendere impenetrabile l’amministrazione SIPPIC, controllo contratti, appalti ecc. ecc., anzi a ben vedere gli amministratori designati avrebbero non solo il compito di amministrare la SIPPIC  ma di amministrarla al meglio ed al massimo delle loro riconosciute capacità manageriali, la SIPPIC, è meglio ricordare, non è una società in liquidazione, gli amministratori designati non  sono venuti per preparare il funerale.

Noi vorremmo parlare di SIPPIC quale impresa da ben amministrare e risanare, ebbene sì anche dal punto di vista ambientale, come antica ed ulteriore risorsa per Capri, qui però c’è ancora qualcuno fermo  ai tempi della caccia alle streghe.

Le colpe eventuali di Marino Lembo, sempre per essere chiari,  non ci azzeccano niente con il fatto che lavora nella SIPPIC, potremmo aprire intere giornate di dibattito sulla sua figura ed il suo peso nella nostra società negli ultimi 30 anni, giornate alle quali lui stesso non si sottrarrebbe anche ammettendo errori di valutazione. Allora che dovremmo dire dell’ospedale,  per quanti anni il dott. D’Orazi è stato assessore alla sanità e  lavorava all’ospedale? Vogliamo dire che è colpa sua? Ovviamente no e non è dato a me difendere chicchessia.

Ci sarà bisogno a breve di poter accedere e leggere tutte le disposizioni, anche quelle relative all’ultimo consiglio comunale con le quali la maggioranza alzerà vessillo pro Capri, anche qui bisognerà capire cosa effettivamente è stato votato in quel consiglio: fare voti perché i lavori di Terna accelerino? E questo ha un legame con la centrale? Come vedete un sacco di quesiti, forse sarebbe il caso di chiarire prima tutto, magari poi ammetto che scrivo difficile e che agli altri è già tutto chiaro!

Paolo Federico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

facebooktwitter