Funiculì Funiculà /2

traforo

FLUSSI IN ARRIVO A MARINA GRANDE   >>  CAPACITA’  DI DEFLUSSO DA MARINA GRANDE –

– Potremmo paradossalmente ridurre il problema degli intasamenti a Marina Grande alla disequazione che abbiamo trascritto, che vede i flussi di arrivo nella zona portuale di gran lunga superiori alle capacità di deflusso degli stessi dalla zona, vuoi con funicolare, vuoi con taxi , vuoi con bus, ecc. ecc.

La ricerca della soluzione del problema ha affascinato ed affascina molti; per lungo tempo le idee proposte vertevano  tutte su come diminuire i flussi, agendo quindi sul primo termine della disequazione, diminuzione che porterebbe non solo alla soluzione del problema a Marina Grande ma in parte affronterebbe più in generale quello delle presenze quotidiane sull’isola.

La novità del giorno è la notizia dello studio di prefattibilità commissionato per la realizzazione di una funicolare da Marina Grande ad Anacapri, notizia che pone i termini della questione sul secondo termine della diseguaglianza: quindi a parità di flussi in arrivo scegliamo di aumentare la capacità di deflusso da Marina Grande.

Per l’aspetto strettamente legato solo a Marina Grande resterebbe sempre il problema delle partenze perché mentre riusciamo a  smistare più velocemente i flussi in arrivo, un po’ più complicato sarebbe raccoglierli tutti alla Marina in prossimità delle partenze, magari  perché arrivano un po’ per volta ma poi vogliono partire più o meno tutti alla stessa ora.

Gli interrogativi sono tanti: sti flussi li vogliamo o non li vogliamo? Se li vogliamo fino a che livello? Allarghiamo il porto e facciamo la funicolare per far stare meglio quelli che arrivano già oggi, magari anche in numero minore, o visto che c’è il nuovo servizio ne facciamo arrivare di più?

Non sarà semplice trovare un punto di equilibrio, per evitare una fila di un’ora è il caso di metter su un’opera faraonica? Se la facciamo offriremo semplicemente più servizi o ci sarà bisogno di più domanda? Tra i tanti temi questo pure è da ascrivere tra quelli che richiedono una riflessione pubblica tale da coinvolgere i vari punti di vista.

Al momento alcun giudizio di merito può essere espresso sull’opera in sé, poiché entrambe le amministrazioni locali ne hanno votato l’idea ma altro di specifico non si è saputo. L’invito per aprire un pubblico dibattito sul tema è lanciato.

 

facebooktwitter