PER NON DIMENTICARE….

cartosa_1

..E perciò va individuata una soluzione fattibile in tempi neanche troppo lunghi, altrimenti rischiamo di perdere un indirizzo scolastico importante, l’unico liceale pubblico sull’Isola, proprio poco tempo prima (si stima due anni) che la Città Metropolitana finisca ad Anacapri il plesso unico che ospiterà tutti gli indirizzi secondari dell’Isola, per una scelta fatta decenni fa e sulla quale è inutile ritornare. (comunicato La Primavera https://capricityblog.wordpress.com/2015/…/liceo-il-punto-della-situazione/)
Non torneremo, come ci viene richiesto, su di una scelta fatta (come viene detto) decenni fa e che forse ad alcuni, nostalgici, sognatori, anacronistici, chiamateli come volete, appariva, all’inizio di questo anno scolastico, ancora “modificabile”, il liceo non avrà più la sua sede nella Certosa, ce ne faremo una ragione!
Qualcosa cambierà nel nostro sentire comune? C’è chi dice si, c’è chi dice no, c’è chi rimarrà dell’idea che in un monumento di siffatta importanza la presenza di un liceo classico poteva rappresentare un lustro ulteriore, un liceo classico non solo fucina di passate e nuove classi dirigenti ma anche potenziale promotore per una valorizzazione dell’intero complesso monumentale; avercelo ancora li, il liceo, avrebbe potuto magari far venire qualche idea sulla gestione della biblioteca, poteva rappresentare polo di riferimento per spunti culturali e non solo di intrattenimento.
Ci ripetiamo, non ne parliamo più! Una cosa però vorremmo che si cambiasse, cambiate le indicazioni turistiche, passeggiando nei giardini di Augusto con vista sulla Certosa c’è ancora un’insegna in ceramica che nel raccontare brevemente la storia della certosa ancora recita: “… oggi è sede di un istituto scolastico”, ancora nostalgia o presagio mal posto?

certosa_2
Chiederemmo anche alla Città Metropolitana di sostituire l’indicazione posta (da lei?) nel chiostro grande nella zona dell’ormai per tutti ex liceo, l’indicazione recita ancora : “ l’area cantierata è relativa ai lavori di manutenzione straordinaria del Liceo Classico di Capri…”, zelo eccessivo si è capito che non ci sarà più il liceo!

certosa_3

facebooktwitter